Da azienda treno ad azienda taxi

Impresa TAXIQualche giorno fa, mentre stavo navigando in internet, ho intercettato un video di Beau Toskich molto interessante, che attraverso una metafora, che a mio parere è molto azzeccata, racconta la sua idea di impresa e come, secondo lui, oggi ci si debba approcciare al mercato da vincitori e “fare le condoglianze” alla concorrenza.

La metafora paragona l’azienda tipo ad un treno e ad un taxi , ” l’azienda da Treno a Taxi”, mette a confronto i due mezzi di trasporto e le loro differenze principali come se fossero due tipologie di azienda.

Entrambi, sia il treno che il taxi fanno un servizio,  entrambi trasportano le persone, e su entrambi i mezzi di trasporto si deve pagare il biglietto. Ma c’è una grande differenza tra il treno ed il taxi, ed è una differenza determinate tra i due servizi. Per utilizzare il treno TU (consumatore) devi andare alla stazione e TU (consumatore) devi aspettare l’orario di partenza e di arrivo del treno, se invece utilizzi il taxi LUI (fornitore) viene da te ed è LUI (fornitore) che si adegua alle tue esigenze.

Il treno segue il suo (azienda) orario, mentre il taxi segue il tuo (consumatore) orario. Quando sei sul treno, tu devi accettare tutte le fermate che non ti servono per arrivare dove ti serve e  gli eventuali cambi, mentre il taxi va direttamente dove vuoi andare tu, seguendo la strada che vuoi tu.

La riflessione importante quindi è: come si può cambiare la cultura aziendale da meno “TRENO” e farla diventare più “TAXI”?

Ogni azienda può mettere in atto dei cambiamenti per farlo,  ma per farlo è importante focalizzarsi sulle vere esigenze dei clienti. Il mercato oggi è molto  competitivo, è superaffollato di prodotti e la richiesta spesso è inferiore alla domanda, e purtroppo sempre più spesso la battaglia viene fatta solo sul prezzo.

Ma siamo sicuri che è quella l’unica differenza che i nostri clienti sono disposti a riconoscerci?

Oggi i clienti non comprano più un prodotto / servizio, oggi scelgono un prodotto / servizio, sulla base delle esigenze che questo prodotto  / servizio gli risolve.  E’ per questo motivo che oggi la cosa più importante è essere unici in quello che si fa. Non serve più l’idea che ANCHE noi facciamo …….., ma è fondamentale dire SOLO noi facciamo ………

Per poter affermare di essere gli unici a dare un determinato servizio ai nostri clienti, è fondamentale esserlo. Si deve avere ben  chiaro quali sono i plus che SOLO il nostro prodotto o servizio ha, e avere ben chiari  i vantaggi che possiamo garantire di conseguenza al nostro cliente, distinguersi per non estinguersi.

Il nostro focus dovrà sempre essere posto sul cliente, sempre e solo su di lui e sul riuscire a dargli dei vantaggi tangibili.  Il nostro pensiero non dovrà essere posto ai guadagni che deve fare la nostra azienda, ma al contrario, ai vantaggi che devo generare al mio cliente. Solo cambiando il nostro focus potremo cogliere le richieste che ci arrivano dal mercato e che, a causa del nostro atteggiamento sbagliato non riusciamo a cogliere.  I guadagni della nostra azienda saranno una naturale conseguenza ai risultati che daremo ai nostri clienti.

Sarà sulla base di questo che potremo vincere o perdere la battaglia ………

 

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarmi:   l.meroni@me.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...