Differenza tra Manager ed Imprenditore

cuoreQualche giorno fa, ho avuto modo di riscoprire una verità che avevo per così dire dimenticato, e che invece mi ha fatto riflettere ed affrontare con un diverso approccio alcune situazione. Questa cosa la potrei definire come la caratteristica che distingue un Manager da un Imprenditore.

A prima vista la differenza non è così evidente, perché entrambi lavorano in azienda, gestiscono le varie problematiche che il quotidiano presenta loro e attuano delle scelte per il bene dell’azienda stessa, o almeno così dovrebbe essere! 

Una cosa che però ho notato, che distingue di netto le due categorie è il motivo che li spinge ad agire …….

Con questo non voglio generalizzare, ma nella maggior parte dei casi, il manager attua delle scelte logiche, spinto da questo principio mette sul tavole le varie opportunità e poi, applicando la logica, attua delle scelte pragmatiche che tendenzialmente porteranno il vantaggio maggiore all’azienda.

E l’imprenditore quindi ? non fa scelte che portano vantaggio all’azienda? La risposta è si, ma la cosa che differenzia queste scelte è il fatto che vengano fatte con il cuore.

Le scelte fatte con il cuore sono quelle che ci muovono dentro. Sono quelle scelte che richiedono la necessità di uscire dalla nostra zona di confort e scegliere la strada apparentemente più difficile ed in salita ma che alla lunga sarà quella che premierà di più. Spesso sono quelle scelte impopolari o che non trovano il consenso degli altri, ma che dentro di noi sappiamo essere giuste, perché basate su dei principi etici.

L’imprenditore è quello che nei momenti difficili non guarda solo il profitto,  ma fa delle scelte per il bene maggiore. E colui che investe in quello che crede , anche quando tutto  e tutti sembrano essergli contro.

E’ mosso da un’energia interiore che non gli fa vedere i problemi come qualcosa di insormontabile,  ma semplicemente come situazioni da gestire.   Al contrario nei suoi sogni vede delle grandi opportunità che lo porteranno a migliorare la condizione della sua azienda e dei suoi collaboratori .

contattami per approfondimenti l.meroni@me.com

Una risposta a “Differenza tra Manager ed Imprenditore

  1. Mi spiace deluderla ma le cose sono più semplici.
    L’imprenditore è colui che intraprende ovvero fornisce la “business idea” e trova le risorse (finanziarie. materiali, umane ecc) per tentare di realizzarla a suo rischio.
    Il manager invece è una delle risorse umane scelta dall’imprenditore per realizzarla la sua businnes idea (spesso necessaria perché la tematica è specialistica) che però è pagato e non rischia niente di suo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...