L’approccio “kiss”

images

In un mercato che è cambiato e che continua a cambiare, per restare competitivi  è fondamentale adeguarsi al cambiamento e cambiare alcune idee radicate nel modo di fare Business.
Molte aziende stanno lottando per sopravvivere e rimanere sul mercato cercando di ostacolare il cambiamento, ritardarlo o  facendo finta che il cambiamento non le interessi e non le  investa. Al contrario è fondamentale cambiare alcune idee……..
Tra le tante, un’idea abbastanza diffusa tra i manager di molte imprese, è il fatto che se si vuole aumentare l’output (prodotto, vendite, ecc) si debbano per forza aumentare gli input. L’esempio più semplice è, che se un’impresa volesse aumentare la produzione del 20%, si dovrebbe  per forza incrementare il personale, gli spazi, la pubblicità ecc. ecc. ecc.
Un approccio più innovativo invece dovrebbe essere quello costituito dall’idea che, cambiando le logiche di gestione si ottengono maggiori risultati allo stesso costo o addirittura risparmiando.
Un’esempio significativo è l’approccio KISS  “Keep It Simple, Stupid”, ovvero rendilo semplice. Infatti, non servono sistemi di gestione complessi o procedure complicate, bensì devono essere snelle, chiare, basate sul buonsenso e che non lascino margine di interpretazione.
Per qualsiasi approfondimento puoi contattarmi:    l.meroni@me.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...