Facilità di fare impresa

L’idea di aprire un’attività nel territorio elvetico, e principalmente nel Canton Ticino, come lo dimostrano le crescenti discussione dei vari social dedicati, è sempre più attuale.

Di seguito voglio  elencare alcuni dei reali vantaggi, a parte quelli fiscali,  di cui aprendo una società in Svizzera, si può godere.

I prsesupposti fondamentali  per riuscire nell’impresa però, è che si crei veramente economia, diversamente, pensare di utilizzare questa via per godere delle sole agevolazioni fiscali, porterà al fallimento del progetto.  

Alla base della scelta di trasferire la propria attività oltre confine, è il fatto che gli imprenditori trovano un ambiente “fertile”, che li valorizza per l’importante ruolo sociale che svolgono, li considera per quello che sono e non li tratta da evasori o disonesti. Sono il principale motore dell’economia, perchè è grazie al loro impegno e dedizione che vengono generati miglioni di posti di lavoro.  E’ da  notare infatti,  che oltre il 50% dei nuovi insediamenti produttivi in Canton Ticino sono di imprenditori Italiani.

BUROCRAZIA SNELLA:  esiste una facilità di dialogo con le istituzione che rende il fare impresa molto meno complesso rispetto ad altri paesi, grazie al dialogo diretto tra imprenditori ed amministrazione pubblica.

EFFICENZA DELL’APPARATO AMMINISTRATIVO: le verifiche da parte degli enti amministrativi e/o previdenziali vengono concordate preventivamente mediante comunicazione da parte delle autorità al fine di instaurare un dialogo aperto e costruttivo. L’amministrazione diventa un partner dell’impresa.

LEGISLAZIONE CHIARA ED EFFICACE: l’apparato legislativo elvetico è sicuramente uno tra i più efficienti, gode di norme chiare che garantiscono il risultato ed il rispetto dei propri diritti.  Anche per quanto riguarda la legislazione del lavoro vi sono norme molto chiare che garantiscono maggior flessibilità per le imprese.

POSIZIONE GEOGRAFICA: il Canton Ticono gode di una posizione geografica invidiabile, lo si può considerare il centro del crocevia per l’Europa. Lugano dista infatti meno di un’ora da Milano o dall’aeroporto di Malpensa, ed è lambito dalla principale autostrada che collega l’Italia all’Europa.

ALTRI ELEMENTI IMPORTANTI: fattori importanti che classificano il Canton Ticino come un territorio accogliente sono la qualità della vita oltre che la sicurezza. Il clima mite che gode questo territorio è garantito dal lago e dalla catena alpina che blocca le perturbazioni provenienti dal nord Europa.

Questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la Facilità di Fare impresa.

 

Per maggiori informazioni contattami : l.meroni@osmanagement.it

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...